Salotto Multifunzione

Anno: 2019
Cliente: Privato

Un salotto con pianta allungata di 25 mq, facente parte di un appartamento abitato da una coppia con due figli piccoli. All’interno di questo spazio era necessario far convivere più funzioni per poterlo adattare al meglio alle esigenze di tutti gli abitanti della casa.
Per il cliente era importante armonizzare gli elementi di cui la famiglia aveva bisogno: ingresso e disimpegno dalla zona notte dell’appartamento; tv e divano; zona studio con scrivania, mobili contenitivi e librerie ed un’area vicina alla portafinestra del balcone per la lettura o per accogliere gli ospiti.

Progetto A: questa soluzione è pensata per potersi trasformare velocemente grazie al divano Rodolfo che consente di adattare gli spazi del salotto; spostando i suoi moduli si può infatti rendere più capiente la zona tv o quella dove si trova la portafinestra o all’occorrenza trasformarsi in un letto per gli ospiti. La zona studio è invece pensata all’interno di un vano con porta a libro in modo da poter essere chiusa facilmente quando non utilizzata andando a mascherare l’interno.

Progetto B: questa soluzione prevede un mobile da realizzare su misura che faccia da unione tra tutte le funzioni; inizia come mobile tv, prosegue come libreria e infine diventa scrivania con spazi contenitivi. L’ambiente in questo modo viene percepito come unico e ognuno può dedicarsi alla propria attività senza isolarsi completamente.