Ristrutturazione 52mq

Anno: 2023
Cliente: Privato

Varcando la soglia di questo appartamento di 52mq in provincia di Milano, si aveva subito l’impressione che la disposizione degli ambienti non fosse ben ponderata. Lo spazio d’ingresso risultava poco sfruttabile mentre il salotto era troppo sacrificato in favore di una cucina più ampia. Il Cliente si è rivolto a noi con il desiderio di ripensare tutta la planimetria cercando di trovare un equilibrio migliore tra gli ambienti e se possibile di ottenere una stanza in più oltre ad un ripostiglio ed, eventualmente, un secondo bagno.
La planimetria era priva di vincoli strutturali ad eccezione di un unico pilastro, per questo abbiamo avuto la possibilità di ripensare interamente le tramezzature interne per soddisfare tutti i desideri del cliente. In entrambe le soluzioni proposte l’ingresso all’appartamento è stato spostato trasformando la finestra del soggiorno in porta finestra, in modo da sfruttare il vecchio spazio d’ingresso come studio o seconda camera.

Progetto A
La cucina si apre sul soggiorno rimanendone separata da una penisola con sgabelli su cui si appoggia il divano, la zona pranzo viene inquadrata da una tinta azzurra alle pareti ed ospita un tavolo rotondo. La stanza ricavata nel vecchio ingresso è stata arredata come studio con divano letto, mentre nel vecchio disimpegno è stato ricavato lo spazio per un ripostiglio/lavanderia.

Progetto B
Cucina e soggiorno sono un ambiente unico separato in due dal tavolo accanto alla porta d’ingresso. La stanza che nel progetto A era uno studio è stata arredata come cameretta mediante un’armadiatura a ponte con scrivania da realizzare su misura. Viene mantenuto il ripostiglio come nella soluzione precedente, ma c’è lo spazio anche per un’ulteriore bagno con accesso dalla camera matrimoniale.