Ristrutturazione Casa Erinis

Anno: 2022
Cliente: Privato
Instagram: casa_erinis
Foto
: Edi Solari

Per la ristrutturazione di Casa Erinis, non essendoci vincoli strutturali, si è scelto di demolire tutti i tramezzi interni e di ripensare ogni singolo spazio per sfruttare al meglio i 35 mq utili dell’appartamento.
Con l’arretramento della parete della camera abbiamo ottenuto un soggiorno più ampio con cucina in linea da 300 cm. Il tavolo è affiancato ortogonalmente al divano, ma un piccolo muretto divisorio rende più intime entrambi le zone e divide idealmente in due parti la stanza. L’arredo è total white per non “soffocare” troppo; va in questo senso anche la scelta del divanetto Low Lita Love in polietilene che riesce a rendere più leggero l’ambiente caratterizzando quella che è la zona d’ingresso affiancato dal tavolino Ambrogio.
In camera si è optato per un letto alla francese da 140 cm e due comodini/cassettoni con le rotelle che all’occorrenza possono scorrere sotto. L’armadio è di fronte al letto ed entrando ci si trova di fronte il laterale del mobile, per avere una soluzione esteticamente migliore abbiamo inserito un modulo angolare con mensole stondate.
Nella stanza della bambina l’arredo è stato studiato in modo da poter essere modificato negli anni. Il letto è allungabile è adesso occupa 140 cm lasciando più spazio per il gioco sul tappeto posto ai piedi letto, un domani potrà allungarsi fino ai 200 cm standard. Come spazi contenitivi ci sono un mobile appeso ed uno basso che funziona ora anche come piano d’appoggio per giocare o disegnare; in futuro sarà sostituito da un armadio alto mentre una scrivania sarà ricavata con un piano posto sotto al vano finestra.