Camera x 2

Anno: 2022
Cliente: Privato

Questa piccola stanza di 7 mq riceve luce dalla portafinestra del balcone, la presenza di una parete di fronte al balcone riduce però notevolmente l’apporto luminoso. Per questo il cliente aveva l’esigenza di aprire una nuova finestra sulla parete adiacente ed è stato possibile ottenere l’autorizzazione per ripristino di simmetria di facciata. Con l’occasione si è approfittato per ripensare la stanza di questa casa vacanze adattandola a piccola camera per due bambine o seconda stanza per gli ospiti. Il cliente ci chiedeva di prevedere due posti letto massimizzando gli spazi contenitivi.

Progetto A: In questa soluzione abbiamo previsto una struttura in legno con reti su cui appoggiano due letti singoli. Lo spazio sotto i letti diventa tutta armadiatura contenitiva, il disegno della struttura segue poi con una colonna libreria che sale e si trasforma in altro spazio contenitivo sospeso. La salita sui letti è facilitata da dei gradini a 45 gradi posti sull’angolo della struttura stessa.

Progetto B: In questa variante lo spazio contenitivo è costituito dall’armadio e da parte dello spazio sottostante il letto alla francese. Ai piedi del letto abbiamo posizionato una scrivania utilizzabile anche come toeletta con specchio; lo sgabello assolve alla doppia funzione di seduta e scaletta di accesso al letto.